Intelligenza collettiva digitale - Simbiosi tra intelligenza umana e intelligenza artificiale con la realtà virtuale
Il fenomeno sanitario-sociale-economico definito "Coronavirus-Sars-cov-2Covid-19" costituisce uno stimolo esogeno evolutivo per la civiltà umana che attiva un processo di riconfigurazione organizzativa dell'economia funzionale alla sopravvivenza degli umani e del loro habitat (pianeta terra).
La caratteristica maggiormente rilevante in tale processo è l'upgrade tecnologico-digitale nell'ambito della dimensione relazionale degli umani.
Le interazioni sociali dirette costituiscono la base di una dimensione relazionale che, in virtù di una forza maggiore qual è il Covid-19 e il princìpio di prevenzione sanitaria per l'individuo e la collettività, deve necessariamente dare spazio ad una sua riconfigurazione in ottica digitale basata sulla realtà virtuale e il WEB al fine di garantire sia le relazioni umane sia la salute di tutti gli umani.
Questo processo comporta il rafforzamento di un emergente modello relazionale tra gli umani che ne amplifica le capacità, poichè coadiuvato da un complesso di alte tecnologie hardware e software: programmi di intelligenza artificiale, dispositivi per la realtà virtuale, robot-sensori, ecc.
La Natura ci stimola continuamente ad evòlverci mediante il superamento di problemi.
Attualmente il problema Covid-19 ci spinge ad una evoluzione sistemica e radicale dell'intero "corpo sociale" (tutti gli umani), mediante gli unici strumenti che possono garantire la sopravvivenza della civiltà umana-evitare l'estinzione umana a causa della pandemia Covid-19-crisi ambientale-economica planetaria.
Evoluzione oppure estinzione: il bivio che la Natura ci impone!
Il risultato di questa fase evolutiva umana dovrebbe, quindi, essere la formazione di una "intelligenza collettiva umana" coadiuvata dalle tecnologie digitali la cui struttura e funzionalità sia orientata sulla base di un "framework naturale"
Commenti
Posta un commento